Dott. Stefano Benemeglio

Psicologo, ipnologo e ricercatore nel campo dell’ipnosi, della comunicazione e del comportamento umano.
Stefano Benemeglio nasce a Roma il 26 settembre 1945. Psicologo, ipnologo, ricercatore e libero docente di Ipnosi Dinamica® e di Comunicazione Analogica, inizia il suo percorso di ricerca sul comportamento umano a partire dalla metà degli anni 60’.

Curriculum vitae

Psicologo, ipnologo e ricercatore nel campo dell’ipnosi, della comunicazione e del comportamento umano.
Stefano Benemeglio nasce a Roma il 26 settembre 1945. Psicologo, ipnologo, ricercatore e libero docente di Ipnosi Dinamica® e di Comunicazione Analogica, inizia il suo percorso di ricerca sul comportamento umano a partire dalla metà degli anni 60’.
Nel decennio tra il ’68 e il ’78 studia i meccanismi dell’ipnosi sotto il profilo del comportamento emotivo, definisce il modello pragmatico e operativo dell’ “Ipnosi Dinamica” e codifica un proprio linguaggio di Comunicazione Analogica. Partito dall’Ipnosi, si dedica successivamente alla ricerca psicologica, per affrontare da una diversa e rivoluzionaria angolatura le problematiche legate alla comunicazione.
Nel 1978 fonda il CID-CNV, Centro ipnosi dinamica e comunicazione non verbale, nato come istituto di ricerca e sperimentazione.
Nel decennio ’80-’90 definisce i fondamenti della Psicologia Analogica, disciplina che studia le leggi che governano il comportamento emotivo dell’uomo, esplicitando, attraverso modalità sempre più analitiche, sia le procedure che l’aspetto filosofico ed epistemologico della disciplina.
Nel 1992 il CID-CNV si trasforma da istituto di ricerca in Istituto di Psicologia Analogica e di Ipnosi dinamica.
Nel 2008, in suo onore, nasce A.I.D.A. – Accademia Internazionale “Stefano Benemeglio” delle Discipline Analogiche nella quale vi ricopre la carica di presidente onorario.
L’11 Giugno 2010 gli viene conferito il titolo accademico AEREC.
Nel 2015, gli studi sul comportamento umano compiuti da Stefano Benemeglio raggiungono l’importante traguardo dei 50 anni, traguardo che viene ulteriormente riconosciuto con la nascita di UPDA, Università Popolare “Stefano Benemeglio” delle Discipline Analogiche.
I suoi studi e le sue ricerche sono oggi costantemente oggetto di conferenze e convegni a cui presenzia su tutto il territorio italiano.

Cercare uno psicologotra tanti è facile ma Scegliere Stefano Benemeglio vuol dire affidarsi a un professionista che ha dedicato 55 anni della propria vita alla ricerca nel campo dei disagi emotivi.

stefano Benemeglio ha scoperto e codificato i linguaggi emotivi e creato le Discipline Analogiche ovvero l’Ipnosi Dinamica, la Comunicazione Analogica, la Filosofia Analogica e la Fisioanalogia; nel complesso e, ognuna della propria specificità, forniscono strumenti per tornare a vivere felici, in libertà e in pace con la propria coscienza.
La  tecnica si basa su un dialogo profondo con la sfera emotiva. Quello che viene sistematizzato nei suoi studi è stato proprio decifrare e comprendere questo linguaggio fino a diventarne interprete. Questo vuol dire che la soluzione ai nostri problemi risiede nella parte più profonda di noi, tutto sta a conoscere la modalità nella quale interagire con essa e sciogliere man mano i nodi che nel corso della nostra vita abbiamo continuato a stringere pensando di preservarci dalla sofferenza e dai disagi emotivi.
L’approccio si discosta dai metodi tradizionali e per questo può essere rapido nella risoluzione dei disagi emotivi.
I pazienti che arrivano per la prima volta, spesso sono scoraggiati da altre esperienze di riequilibrio e sostegno, pensano di averle già provate tutte o sono semplicemente curiose di conoscere l’approccio e si trovano a scoprire che anche loro hanno qualcosa da risolvere.
La versatilità del metodo è riscontrata nella risoluzione di dipendenze, problemi familiari, problematiche emotive e comportamentali o sessuali.