Il metodo di Stefano Benemeglio
L’IPNOSI DINAMICA®
Tutti meritano la felicità.
Il metodo Benemeglio cambia la vita!
Ipnosi Dinamica® è sinonimo di “comunicazione ipnotica”.
Costituisce un mezzo diretto di comunicazione con il proprio “Istinto” e una modalità di comunicazione e negoziazione avente come destinatario la parte emotiva…
Da decenni l’ipnosi è utilizzata nel controllo del dolore, nella risoluzione di disturbi psicosomatici e nella eliminazione e correzione di disturbi comportamentali.
IL METODO
In che modo l’ipnosi può essere utile nella risoluzione di questi disagi? E quali benefici si possono trarre dall’ipnosi?
Con l’ipnosi le esperienze passate dolorose e traumatiche represse nell’inconscio, che sono alla radice delle sofferenze contingenti, vengono gradualmente riportate alla luce favorendo il riaffiorare di
rappresentazioni a forte carica emotiva spesso dimenticate o
addirittura rimosse.
Le cause all’origine dei sintomi oggi accusati vengono quindi elaborate attraverso l’analisi dei contenuti emersi durante il “dialogo” che viene a instaurarsi con l’istanza emotiva nell’ambito di un incontro individuale. Una volta risolte, l’Inconscio non avrà più necessità di generare gli stessi sintomi.
Durante un incontro l’operatore conduce l’individuo a una rilettura degli episodi significativi emersi con l’obiettivo di condurre a una modificazione dei pensieri negativi e orientandolo verso il cambiamento di quei comportamenti che egli intende modificare (es. dipendenza da fumo, da alcol ecc.). L’operatore può dunque collaborare con il soggetto affinchè egli possa modificare le sue abitudini disfunzionali in un percorso che mira alla graduale
acquisizione della consapevolezza necessaria al proprio riequilibrio psicologico.
Tra i disagi sui quali è possibile intervenire con l’ipnosi vi sono: stati ansiosi, disturbi depressivi, anoressia e bulimia, paure, somatizzazioni, fobie, ossessioni, attacchi di panico, angoscia, dipendenza da fumo, problemi di sovrappeso e molto altro.
L’IPNOSI DINAMICA® DI STEFANO BENEMEGLIO
Esistono oggi diverse metodologie e modelli attraverso cui è possibile attivare una procedura di ipnosi. Nella storia dell’ipnosi, sono stati utilizzati diversi metodi ciascuno con particolari caratteristiche.
In tutta la letteratura relativa all’ipnotismo, il “rilassamento” é ritenuto la più importante chiave di accesso alla trance, la condizione principe perché lo stato alterato si instauri nel soggetto condotto in ipnosi.
Stefano Benemeglio sovverte questa impostazione attraverso i suoi studi e la sua lunga ricerca, arrivando ad affermare – e dimostrare – che la trance ipnotica si ottiene per effetto di un accumulo di “tensioni emozionali”, da parte del soggetto; il metodo per generare queste tensioni viene chiamato Ipnosi dinamica®.
Al contrario dell’ipnosi tradizionale, nel condurre il soggetto allo stato ipnotico, l’Ipnosi Dinamica® si avvale di strumenti innovativi rappresentati dal segno e dal gesto; possiamo parlare quindi di comunicazione non verbale e simbolica che, agendo in profondità, va a toccare le leve che controllano la sfera emotiva dell’individuo permettendogli così di conoscersi in modo molto profondo, di ascoltare il proprio corpo e le proprie più autentiche
esigenze.
Le tecniche dell’Ipnosi Dinamica® permettono di far passare subliminalmente –
al di sotto quindi del controllo logico dell’Io cosciente – una serie di
microtensioni che, per le loro particolari caratteristiche sfuggono al controllo
della censura razionale. In questo modo si può arrivare alla causa (antefatto)
di un problema o di un disagio anticipando i tempi della soluzione.
L’efficacia di queste conoscenze è tale da permettere all’individuo di entrare in reale, diretto contatto con la propria parte emotiva e con quella dei propri interlocutori in ogni evento comunicativo.
Lo stato prodotto nel soggetto con l’Ipnosi Dinamica® non si identifica in specifiche fenomenologie, ma è soprattutto uno stato di ricettività massima agli stimoli inoltrati dall’Operatore che la applica.
Le applicazioni dell’Ipnosi Dinamica® sono molteplici: si può ridurre la tensione nervosa, vincere i propri comportamenti negativi, controllare il dolore, si può ancora limitare l’angoscia, lo stress, il
peso corporeo (e i disturbi alimentari quali anoressia e bulimia ad esso connessi), smettere di fumare, affrontare i problemi di dipendenza, risolvere i problemi sentimentali e affettivi